Recensione “Legends&Lattes” di Travis Baldree| Fantasy | Oscar Vault

Viv è un’Orchessa e fa quello che fanno le orchesse: per tutto il giorno spacca crani, sparge sangue, semina morte e distruzione. Giunta a una certa età, però, si è stufata della routine della guerriera e così – complici una leggenda dimenticata, un manufatto magico e un’irragionevole dose di belle speranze –, quando si ritrova per le strade di Thune, decide di aprire lì un caffè.

Il primo caffè della città, per essere precisi. Ma il suo sogno di un nuovo inizio e di giornate passate a servire bevande aromatiche anziché a roteare lame deve attendere. Già: da un lato ci sono vecchi nemici che non hanno alcuna intenzione di abbandonare la lotta; dall’altro gli abitanti di Thune, che non hanno mai assaggiato un latte macchiato e quindi non sanno di averne bisogno.

Viv vuole a tutti i costi appendere la spada al chiodo, ma non può farcela da sola. Per fortuna incontrerà un gruppo di amici con i quali costruire una nuova famiglia e una nuova vita. Perché il bello dei viaggi su sentieri sconosciuti sono i compagni di strada che incontri lungo il cammino. Che ad attirarli siano antichi incantesimi, pasticcini fragranti o tazze fumanti, possono comunque diventare alleati, famiglia, o qualcosa che Viv non avrebbe mai nemmeno sognato. Il volume include anche il racconto “Pagine da riempire” e un’intervista con l’autore.

Legends&Lattes” è un romanzo fantasy di Travis Baldree, arrivato a settembre 2023 in Italia grazie ad Oscar Vault, che anche questa volta ha fatto un lavoro meraviglioso per questa edizione.

Iniziamo proprio dalla parte estetica? Ma sì dai!

Il volume per questo libro è davvero meraviglioso, dotato di una doppia copertina che di certo saprà adattarsi ad ogni libreria [io preferisco quella di cartone rimuovibile con l’illustrazione, davvero strepitosa] e inoltre ha anche delle spray edges digitali rosa e con vari elementi disegnati che ritorneranno nel corso della storia.

Nello specifico questo libro è un cozy fantasy, che a mio parere mette moltissimo appetito e voglia di dolce, perfetto da leggere in autunno e nei mesi invernali con una buona tazza di tea bollente.

La storia si apre con la protagonista, Viv, che è una orchessa avventuriera parte di una compagnia di mercenari alquanto bizzarri. Dopo tantissime avventure però noi la incontriamo al termine dell’ultima, quando deciderà di abbandonare una vita fatta di violenze.

Con i risparmi degli ultimi anni decide di trasferire in un’allegra cittadina e di aprire il suo locale.
I più esperti di fantasy penseranno di certo ad una taverna con tanta birra e cibo di qualità discutibile ma…il sogno di Viv è quello di aprire un Caffè.

Il caffè è una bevanda poco conosciuta che la protagonista scopre in un locale gnomico e che ama da impazzire, dunque un passo per volta proverà a realizzare il suo desiderio.

Piano piano conosceremo vari personaggi che aiuteranno Viv in questa nuova [ma decisamente più profumata e gustosa] avventura.

Il mio personaggio del cuore è ufficialmente diventato Spillo, un buffo topolino pasticciere che si occuperà di sfornare delizie di ogni tipo in questo locale dei sogni. Alla fine del libro l’autore ha anche deciso di inserire una ricetta di biscottini davvero particolari che di sicuro proverò nei prossimi giorni.

Inoltre questo libro contiene anche un racconto esclusivo pubblicato dall’autore che va collocato prima della storia di Viv e in lingua originale è uscirà il 9 novembreBookshop&Bonedust” un altro libro nello stesso universo fantasy che spero arrivi presto anche da noi!

Ci tengo a specifare che “Legends&Lattes” è un romanzo autoconclusivo, quindi perfetto per quei lettori che ricercano una storia unica perché non hanno troppa testa di stare dietro a saghe mega lunghe.

Anche se l’estetica del volume è meravigliosa però ci tengo a dire che secondo me questa volta la CE ha giusto un poco esagerato con lo spessore del volume, infatti non solo per meno di 400 pagine il libro è super corposo ma anche la carta è molto doppia e il font davvero troppo grande [così grande che le lettere delle parole sono davvero staccate tra di loro e a tratti è difficile leggere se non si è al top].

Per quanto riguarda la storia posso aggiungere che è davvero scorrevole e l’ho letta in pochissimo tempo, la narrazione prende molto e sono certa che saprà conquistarvi!

Non si tratta di un fantasy per niente pesante o con sottotrame complesse e anzi, per me è stato davvero facilissimo da portare avanti e non mi ha appesantita.
Spesso il fantasy diventa sinonimo di lettura complessa perché gli autori stessi mettono troppa carne a cuocere e non ai giunge mai ad un vero punto, questa volta invece l’autore ha scelto bene i punti su cui concentrarsi e personalmente li ho trovati davvero ben sviluppati.

Non sono mancati i momenti di tensione e lo stile di scrittura sa come far provare tante emozioni ma soprattutto, leggendo questo libro mi sono divertita da matti!

Viv è un’orchessa davvero simpatica e ironica, ma anche molto determinata e sicura delle sue capacità.

Anche da questo libro ho potuto estrarne qualche insegnamento da fare mio e che voglio condividere con voi:

• non è la nostra natura a definirci o ciò che gli altri si aspettano da noi, siamo e saremo SEMPRE padroni delle nostre scelte e possiamo staccarci da strade che non ci appartengono quando lo vogliamo e, anche se con un po’ di sacrificio, possiamo percorrere quella che sentiamo più nostra, anche se gli altri non si fideranno di noi o proveranno ad impedircelo

• anche quando qualcuno viene a metterci i bastoni tra le ruote dobbiamo rialzarci e proseguire sulla nostra strada, nulla sarebbe peggio che tornare indietro o a qualcosa che non vogliamo davvero. Anche quando tutto sembra perduto e ricominciare appare impossibile, dobbiamo lottare per ciò che vogliamo.
Se ci sei riuscit* una volta, puoi farlo anche due.

È innegabile che questa storia sia stata per me di grandissima ispirazione, mi ha aiutata a riaccendere la fiamma su alcune cose e cambiato la prospettiva per altre.
Adoro quando un libro non è una sola storia ma riesce anche a trasmettermi altro e a lasciarmelo dentro.

Manca ancora un po’ alla fine dell’anno e non voglio fare pronostici azzardati, ma dubito di leggere un cozy fantasy più cozy di questo nei prossimi mesi.

Ammetto anche che, non sapendo quando l’altro libro dell’autore arriverà in Italia, mi sono lasciata la fine del racconto extra per quando avrò bisogno di Viv.

Se potessi assegnare un profumo a questo libro sarebbe decisamente quello di caffè, biscotti e rotoli alla cannella.

Anche questa recensione si conclude qui, prima di lasciarti andare ti ricordo che infondo alla pagina troverai una casella dedicata alla newsletter, iscriviti per non perdere i prossimi contenuti!

Un pensiero su “Recensione “Legends&Lattes” di Travis Baldree| Fantasy | Oscar Vault

  1. Lara

    Avevo adocchiato questo libro su un gruppo facebook di letture in inglese… non ho letto neanche un commento negativo! Ammetto che io sono fan dei fantasy super incasinati e intricati e un po’ anche guerreschi, non so se mi piacerebbe una cosa così tenera e accogliente… però, ecco, insomma, un po’ mi incuriosisce!
    Di sicuro, se lo leggerò, sceglierò l’ebook: purtroppo non mi piacciono molto le scelte della OscarVault quando si tratta di cartacei…..
    Grazie della tua recensione!

    "Mi piace"

Lascia un commento