Recensione “Sky – The Balck Wolf” di Arianna Petracin| Altromondo Editore

“Se la famiglia di lycan viveva fuori dal branco, aveva il divieto di far parola alla propria prole prima del compimento dei sedici anni.”

Sky è una giovane licantropa, e durante un raduno tra branchi incontra il suo compagno predestinato: un uomo-lupo con manto nero e carattere dominante. Si unisce a lui e al suo gruppo, e tra battute di caccia dove lei non sempre sarà il predatore, un rapporto complesso col compagno e un fratello che veglia costantemente su di lei, Sky scoprirà presto oscuri segreti del suo passato. Un racconto intriso di magia, amore e combattimenti.


“Sky: The Black Wolf” è un romanzo di Arianna Petracin, pubblicato alla fine di marzo 2022 da Altromondo Editore.

Si tratta di un libricino composto da poco più di 300 pagine, ha atteso un bel po’ prima di essere letto (dannata università!) ma dopo averlo concluso devo dire che è stato un romanzo di ottima compagnia.

Della stessa autrice avevo già letto e recensito “L’inferno è femmina” (FAI CLICK QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO DEDICATO!) e anche in questo secondo libro ho ritrovato lo stile fluido e piacevole dell’autrice.

“Il legame era davvero qualcosa di incomprensibile, qualcosa a cui, volente o nolente, non ci si poteva opporre.”

Anche se a tratti alcuni personaggi erano pesanti quanto delle zavorre, ho notato un vero miglioramento nella scrittura rispetto all’altro libro! Pur essendoci ancora tanta strada da fare, avverto che si tratta di una storia più matura e più costruita.

In questo caso la storia è narrata in prima persona, dal punto di vista della protagonista, Sky. Anche se pochi, non sono mancati altro POV e devo proprio ammettere che mi sarebbe piaciuto trovarne qualcuno in più. Amo avere più punti di vista della storia, anche se questa volta non ne ho sentito eccessivamente la mancanza.

Le regole del branco Blood Moon sono poche, semplici e dirette:
1. L’Alpha ha sempre ragione. “Non penso proprio.”
2. Tutti, nessuno escluso, devono obbedire, rispettare e onorare l’Alpha. Seconda a lui solo la Luna e in successione i beta.
3. Tutti devono onorare, proteggere ed essere completamenti leali al proprio branco.
4. Chi pecca di tradimento pena la morte.
5. Chi manca di rispetto all’Alpha o alla sua Luna verrà severamente punito.
6. Chi disubbidisce all’Alpha o alla sua Luna verrà severamente punito e nel peggiore dei casi esiliato.



Essendo strutturato in questo modo, la narrazione è davvero molto introspettiva verso Sky, e mi è piaciuto proprio tanto seguire i suoi pensieri e le sue azioni dal punto di vista proposto dall’autrice. A tratti ho trovato questo personaggio abbastanza immanutro e infantile per alcune frasi o scelte fatte. Si contrappongono momenti in cui è una vera e propria leader ad altri in cui ha atteggiamenti assurdi.

Un’altra cosa che non mi ha esattamente convinta sono i riferimenti alla “cultura nerd” (in particolare a film, sere tv o fandom in generale). I personaggi sembrano vivere in tutt’altro mondo anche se la narrazione è riferita ai tempi contemporanei, e sentire licantropi centenari fare battutine in tema Harry Potter mi ha letteralmente spiazzata. Insomma, pur trovando la cosa carina non mi ha convinta totalmente!

Tutto sommato non è stato un libro eccessivamente pesante, e già dall’inizio la fluidità degli eventi aiuta i lettori a prendere ritmo con la storia. Leggerete alla velocità della luce pur di sapere come va avanti! Io ho combattuto anche contro il sonno sperando di non dovermi staccare da questa storia!

“La ragazzina innocente e pura che era arrivata a metà settembre, che arrossiva per un nonnulla, era sparita. Al suo posto c’era una guerriera. Una Luna. Un capo.”

Poi devo aggiungere che c’è un interessantissimo mistero che viene coltivato fin dalle prime pagine e anche se all’inizio non sembra, diventerà il punto focale della storia.
Per diversi capitoli ho atteso solo quello, e anche se non mi ha soddisfatta del tutto la “motivazione” finale, durante la lettura è stato un bel tarlo da risolvere!

In alcune situazioni però devo dire i personaggi stavano per farmi lanciare il libro fuori dalla finestra!
Durante i momenti di climax sono molto concentrata sulla lettura e soprattutto, mi aspetto sempre grandi cose. E invece in questi coinvolgenti momenti d’azione mi sono ritrovata non raramente il personaggio di turno che proponeva di “aspettare“.
Avevo bisogno che l’azione continuasse!!!!

Tutto sommato è stata davvero una bella lettura, che sono proprio contenta di aver intrapreso. La storia mi ha riportato un po’ allo scorso anno durante la lettura di “Luna D’inverno” di Ilaria Varese (recensione in arretrato HELLO! Ma giuro che presto la farò arrivare!) e quindi consiglio questo libro a chi apprezza storie di licantropi e clan o vuole immergersi in una narrazione in mezzo ai boschi.

Il finale si chiude con un grande colpo di scena che mi fa immaginare un qualcosa di molto più grande. A questo punto sono davvero curiosa di scoprire come l’autrice gestirà il tutto, sarà un lavoraccio ma sono certa che riuscirà a creare qualcosa di grosso!

Anche questa recensione si conclude qui! Prima di farti andare via ti ricordo che infondo alla pagina troverai una casella dedicata alla newsletter, iscriviti per non perderti i prossimi articoli!

2 pensieri su “Recensione “Sky – The Balck Wolf” di Arianna Petracin| Altromondo Editore

  1. enricamasino

    No ho mai letto storie di licantropi perché non mi attirano particolarmente ma questo libro sembra proprio carino! Come sempre ho apprezzato la tua recensione dove hai parlato sia degli aspetti che hai apprezzato sia dei lati che non ti hanno convinta del tutto. Come sempre so cosa troverò se prenderò il libro ed è proprio quello che cerco in una recensione. Penso che potrebbe essere una lettura più leggera e forse anche un modo per approcciarmi ad un genere che praticamente non conosco❤️

    "Mi piace"

    1. Sabrina

      Come sai mi piace scrivere nelle recensioni tutti i pensieri annotati durante la lettura. Poi trovo che le critiche costruttive siano estremamente utili! Se proprio vuoi approcciare a questo genere può iniziare da questo libro o da “Luna D’inverno” di Ilaria Varese. A me è piaciuto molto e la recensione arriverà a breve!

      "Mi piace"

Lascia un commento